SARTO PER SIGNORI

 

Commedia brillante in due tempi

 

È la storia di Leonardo Poncioni, di professione casellante in autostrada, è innamorato di una giacca ricevuta in eredità da un suo vecchio zio.

La moglie, Adriana, se ne vuole liberare, o per lo meno, farla modificare. Ma questa giacca ha qualcosa di speciale. Infatti Leonardo ogni volta che infila la mano nella tasca, estrae banconote da cinquanta euro. E questo evento continua a ripetersi senza sosta. La vita di quella famiglia cambia lentamente. I debiti vengono cancellati. Il tenore di vita aumenta sempre più. Leonardo arriva addirittura a fare investimenti in borsa. Sua moglie non capisce cosa stia succedendo ed inizia a preoccuparsi temendo giri loschi di suo marito. Questo sospetto è avvalorato dal fatto che ogni giorno sul giornale appaiono notizie circa sottrazioni di denaro in circostanze misteriose: cittadini, enti, negozio ogni giorno denunciano furti di denaro. Fa la somma dei furti è sempre equivalente alla somma che Leonardo ogni giorno estrae dalla tasche della sua giacca.

Leonardo non dice del potere straordinario che ha questa giacca, anzi, per paura di essere scoperto la nasconde, la sorveglia, la cura e non vuole che nessuno la tocchi…. Tanto meno sua moglie. Questa, convinta di una innata pazzia di suo marito, approfittando dell’assenza per motivi di lavoro, chiama il fratello di Leonardo. Nicola, di professione sarto. Gli da la giacca con l’ordine di farla diventare almeno presentabile. Non sto a dire la reazione di Leonardo quando viene a sapere della cosa. Rivuole la sua giacca a tutti i costi, persino è disposto a pagare un riscatto per riaverla. Nicola, il fratello, gliela riporta….in vesti nuove….

Ma la magia sembra sparita. Dalla tasca non escono più soldi. Scatta la tragedia: Leonardo vuole uccidere suo fratello. Adriana vuole far ricoverare suo marito in manicomio, Clarice, moglie di Nicola, vuole denunciare suo cognato. Come se non bastasse la casa Poncioni è messa sotto sorveglianza dalla Guardia di Finanza, e un agente fa visite e interrogatori per far luce su presunti investimenti e traffici di denaro da parte di Leonardo, che ovviamente non ha argomenti convincenti per allontanare possibili sospetti. Tutto sembra crollare improvvisamente…. E la giacca sta per essere messa sotto accusa…. Ed arrestata. Ma…….

La commedia diverte, tanto, e vuole essere una parodia di un sogno che molti italiani fanno durante la notte……..

 

PERSONAGGI                           INTERPRETI

Leonardo Poncioni                           Fabio Corradi

Adriana   Poncioni                            Alessia Brigoni

Tamara    Poncioni                         Elisa Baio

Nicola     Poncioni                              Riccardo Dovera

Clarice    Poncioni                                Irene Metra

 

 

   

 
 
 

Homepage    Spettacoli    Prossimi Eventi   Associazioni  Contattaci

© 2008 http://studiofmspettacoli.it All rights reserved.